Pulire...la scuola

A tutti gli alunni

Oggetto: "Puliamo ... la scuola!"

Carissimi ragazzi,

ho da poco scritto una circolare dal bel titolo "Puliamo il mondo", relativa ad un progetto che alcune classi stanno realizzando con i loro docenti e con gli operatori comunali.

Ora invece devo formulare un rimprovero generalizzato per la situazione in cui spesso lasciate gli ambienti nei quali trascorrete la vostra vita scolastica: aule, corridoi, bagni ...

Dopo l'intervallo, è facile trovare in terra molti residui di cibi e bevande - merendine, crackers, liquidi versati - nonchè cartacce di ogni genere, spesso "dimenticate" sotto il banco.

Non va bene. Provate a pensare: di chi è la scuola? E' di tutti noi, ci viviamo molte ore al giorno e non possiamo tollerare che la nostra seconda casa sia brutta e sporca. Dovete essere ordinati e puliti, in primo luogo per rispetto verso voi stessi!

E' un ragionamento semplice, vero? Cerchiamo di metterlo tutti in pratica quotidianamente.

Un caro saluto

Lentate, 20 settembre 2014