Raccolta dati di contesto per Invalsi

Ai genitori degli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria primo grado

e p.c. ai docenti

Oggetto: raccolta informazioni per le prove Invalsi.

Gentile famiglia,

anche quest’anno gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove nazionali Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema).

Gli alunni delle classi seconde della Scuola primaria svolgeranno la prova in Italiano e Matematica; per gli alunni delle classi quinte è stata introdotta anche la prova di Inglese.

Gli alunni della Scuola secondaria di primo grado non sosterranno più la prova contestualmente all’esame, bensì nel mese di aprile, in date che verranno comunicate in seguito; anche per loro è prevista, aggiuntivamente, la prova in lingua Inglese.

L’Invalsi chiede alle scuole di raccogliere alcune informazioni relative al contesto familiare, sociale e territoriale. Tali informazioni verranno trasmesse a cura della scuola all’Invalsi in forma anonima.

Nei prossimi giorni vi verrà distribuito il questionario da compilare e da restituire in classe al docente incaricato, entro il termine di lunedì 22 gennaio 2018.

Siete cortesemente pregati di NON compilare i punti 1. e 2. del questionario, in quanto essi sono a carico della segreteria.

I docenti prevalenti delle classi coinvolte della scuola primaria e i docenti coordinatori della scuola secondaria di primo grado sono pregati di procedere alla raccolta del questionario e alla sua consegna in segreteria.

Vi ringrazio per la collaborazione.

Cordiali saluti.

Lentate sul Seveso, 8 gennaio 2018