Ai genitori
Agli alunni
Oggetto: Sorveglianza degli alunni presso loro domicilio
Il successo dell’utilizzo della piattaforma Teams ha generato, purtroppo, anche qualche comportamento scorretto, a tal fine è bene chiarire che:
resta in capo ai genitori la sorveglianza degli studenti presso il loro domicilio, in particolare nell’utilizzo dei cellulari e delle applicazioni ad esso collegate.
La maggior parte degli studenti sta partecipando in maniera positiva alle proposte della scuola, dimostrando senso di responsabilità e un buon livello di maturazione; esiste tuttavia un piccolo gruppo di studenti che non ha colto le potenzialità della didattica a distanza e sta attuando comportamenti scorretti, educativamente riprovevoli e penalmente perseguibili.
Si richiama l’attenzione sul “furto di foto personali” ovvero quella fattispecie di reato in cui si fotografa qualcuno a sua insaputa e se ne diffonde l’immagine; i docenti della scuola si riservano di diffidare e procedere nelle sedi legali qualora venissero ripresi o fotografati a loro insaputa.
Sono comportamenti riprovevoli già in situazioni ordinarie, ma lo diventano ancora di più in questo frangente, dove sentiamo parlare solo di dolore, restrizioni, perdita del lavoro o, peggio, della stessa vita. Crediamo fermamente non ci sia davvero spazio per queste cose e speriamo di doverlo affermare solo adesso, una volta e per sempre.
Nonostante siano casi sporadici è necessario che si estinguano immediatamente, così solo sarà possibile per tutti continuare a lavorare al meglio nonostante le difficoltà che la situazione ci impone; in caso contrario la scuola si vedrà costretta a cancellare l’account dello studente e a procedere come sopra indicato.
Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Maisano
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.