Tu sei qui

Dichiarazione per proroga COVID PERSONALE SCOLASTICO

Sezione Albo sindacale
ALTRO
Al personale interessato

“NESSUN DIRIGENTE PUO’ PREVARICARE LE DECISIONI DEL MIUR !!!”

 

Il MIUR ha trasmesso le indicazioni per i contratti sottoscritti ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, del Dl 73/2021 per la proroga delle supplenze ATA e Docenti COVID, la proroga dei contratti è prevista al momento fino al 31 marzo 2022, assicurando che “Sarà cura dello scrivente Dipartimento, d’intesa con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e con i competenti uffici scolastici regionali, fornire ulteriori indicazioni per la prosecuzione dei rapporti contrattuali fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022.”

 

Quando il MIUR SCRIVE che “il personale a tempo determinato, già contrattualizzato può continuare a svolgere le proprie prestazioni anche dopo la data del 30 dicembre 2021 e che le istituzioni scolastiche, sulla base delle disposizioni normative contenute nella Legge di Bilancio 2022, potranno procedere con la proroga dei contratti già stipulati. A tale riguardo, tenuto conto dei tempi tecnici di assegnazione delle risorse e della necessaria azione di monitoraggio e coordinamento con gli uffici scolastici regionali, in una prima fase, il termine di scadenza delle proroghe è individuabile nella data del 31 marzo 2021” ci chiediamo perché alcuni Dirigenti non procedano a quanto indicato in detta Nota, creando malcontento e lagnanze da parte del personale tutto, che sta vivendo momenti di confusione in virtu’ del silenzio da parte di tante segreterie scolastiche.

Alla luce di quanto sopra allo scrivente appare pretestuosa e inopportuna da parte di alcuni Dirigenti scolastici e DSGA, che a nessun titolo possono discriminare decidendo di poter scegliere a chi prorogare i contratti in essere.

Appare alquanto vessatorio l’atteggiamento di taluni che a fronte di assenze dovute ai diritti derivanti da applicazione del CCNL, non procedano al rinnovo dei contratti per cui ci siamo battuti come Organizzazione Sindacale.

Restiamo in attesa di leggere da parte del MIUR una Nota esplicativa e risolutoria ed una attenta vigilanza affinché non ci siano applicazioni “ad personam” delle proroghe a cui hanno diritto i lavoratori tutti.

Per i lavoratori che sono oggetto di eventuale discriminazione siamo disponibili per la tutela augurandoci che nessun DIRIGENTE si presti ad eventuali interpretazioni personali della Nota MIUR 0001376 del 28/12/2021.

 

FIRMATO

Michele Mileto segretario Provinciale FGU -SINATAS REGGIO CALABRIA

 

Sezione sindacale: 
ALTRO