Comunicazione ai genitori

OGGETTO : "dimenticanze"

Carissimi genitori,

l'oggetto della mia comunicazione, che può sembrare di primo acchito del tutto criptico, si riferisce a quegli ingressi a scuola di genitori affannati, recanti materiali di vario tipo dimenticati dai loro figli a casa.

Da questo momento in avanti, i collaboratori scolastici riceveranno l'ordine di non consegnare più alcunchè. Riteniamo, infatti, che le trascuratezze e i comportamenti superficiali dei nostri figli si correggano molto meglio non assecondandoli e venendo sempre loro incontro, ma facendo in modo che i ragazzi si assumano le proprie responsabilità.

Una nota o un rimprovero da parte di un insegnante possono far sì che l'alunno smemorato si ricordi bene la volta successiva e non ripeta più la sbadataggine.

Vi chiedo pertanto cortesemente di non portare più a scuola ciò che i vostri figli si sono dimenticati a casa;  questo costituirà un elemento di forte rilevanza educativa e formativa.

Ringraziandovi per la vostra cortese attenzione, vi porgo

cordiali saluti