Tu sei qui

TASK FORCE DEL M.I. PER EMERGENZE EDUCATIVE

Comunicazioni: 

Agli Alunni

Alle famiglie

Ai Docenti

Oggetto: TASK FORCE DEL MINISTERO ISTRUZIONE PER EMERGENZE EDUCATIVE

Carissimi, con la presente porto alla Vostra attenzione la proposta progettuale, promossa dal Ministero dell’Istruzione, e realizzata in collaborazione con la équipe clinica e medico-psicologica dell’IdO di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani al fine di offrire alle scuole, di ogni ordine e grado, percorsi in grado di integrare e arricchire e supportare la didattica curriculare. Nello specifico viene offerto:

  1. Supporto Alle Famiglie: tramite un’equipe multi-specialista, che va dal pediatra al neuropsichiatra, dallo psicologo al logopedista; un team di esperti sarà a disposizione per fornire ai docenti e alle famiglie gli strumenti per sostenere bambini e ragazzi tutti, e in particolari chi ha difficoltà di apprendimento o disabilità.
  2. Ascolto on line: Un’equipe di psicologhe dell’età evolutiva sarà “in ascolto” dei giovani, docenti e delle famiglie per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto.
  3. Formazione docenti: Verrà realizzato un percorso di formazione a distanza per i docenti al fine di dare loro gli strumenti necessari per poter gestire l’ansia e lo stress dei loro studenti.
  4. Approfondimenti per gli studenti: Saranno a disposizione degli studenti video e contenuti dedicati specificatamente al mondo della scuola.
  5. Corsi di giornalismo rivolti agli studenti: Attraverso le lezioni di giornalisti esperti del mondo della scuola vengono forniti agli studenti gli strumenti per realizzare articoli, interviste e video per raccontare e condividere con i coetanei il loro vissuto e le loro emozioni.
  6. Sondaggio online: Il team di esperti creerà un sondaggio destinato ai ragazzi al fine di indagarne lo stato emotivo e psicologico in questo momento particolarmente complesso, disegnando un quadro esaustivo della situazione attuale.

Per maggiori dettagli e i link forniti dal Ministero Vi invito a prendere visione del documento allegato alla presente comunicazione.

Un caloroso saluto.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giovanni Maisano